Rasta

Rasta

domenica 30 gennaio 2011

La musica, per diffondere la parola di Jah, e Bob Marley


Per diffondere la parola di Jah, le speranze e le sofferenze della comunità nera, i Rasta usano generi musicali come il Reggae e lo Ska.
Qui Robert Nesta Marley ha avuto un ruolo fondamentale. Più comunemente noto con il nome di Bob Marley, è stato un autentico profeta della cultura Rasta. È stato probabilmente il più famoso musicista reggae di sempre, colui che ha reso popolare questo genere anche al di fuori della Giamaica.
Gran parte delle sue canzoni parlano delle lotte dei poveri e degli emarginati dal potere.
Oltre che come musicista viene ricordato anche per le sue celebri frasi pacifiste, anti-razziste e contro Babilonia, oltre che per la sua fiducia e determinazione nei confronti della cultura Rasta.
Per questo è tutt'ora considerato un profeta del Rastafarianesimo.

Ecco alcune delle sue frasi più celebri:
- "Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra".
- "Non voglio combattere nessuno con nessuna arma; io non devo combattere per i miei diritti, i miei diritti devono venire da me".
- "Chi ha paura di sognare è destinato a morire".
- "Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa".
- "Ero, sono e sempre sarò un Rasta, è dentro di me, è come una missione, la mia missione per la salvezza del mondo...".
- "L'uomo ha un universo dentro sè stesso".
- "La vita è una strada dissestata, e anche a te capiterà di inciampare, quindi sappi che quando punti il dito su qualcuno, qualcun altro starà giudicando te".

Nessun commento:

Posta un commento



Like it....:D

in my dream.....:D

Post più popolari